I nostri animali: come vivere con loro sostenibilmente

Possiamo fare scelte ecologiche assicurandoci che i nostri animali domestici vivano una vita ecologica, proprio come noi
Pare di sì, e non si parla di nutrirli con alimenti senza carne. Si tratta invece di alcuni piccoli accorgimenti per evitare che impattino eccessivamente sull’impronta di carbonio. 

Evitiamo gli sprechi, specialmente di plastica 

Ogni proprietario di cani conosce la routine di portare il proprio cagnolino a fare una passeggiata per fare gli indispensabili bisogni, e questo più volte al giorno. E tutti conoscono la responsabilità di usare un sacchettino apposita per smaltire le feci. Quanta plastica viene sprecata a causa di questo evento quotidiano? Fortunatamente, sono disponibili alternative ecocompatibili. Molte aziende ecologiche hanno creato sacchettini biodegradabili che non danneggiano l’ambiente: questi sacchetti aiutano a ridurre la quantità di plastica nociva che viene inviata alle discariche. Alcuni, sono addirittura realizzati con materiali riciclati

Giocattoli? Facciamo attenzione ai materiali

Che si tratti di un gatto che gioca con un topino o di un cane che prende una palla, potremmo guardare i nostri animali giocare tutto il giorno. Quindi, perché non assicurarsi che i giocattoli con cui stanno giocando siano ecologici? Ci sono molte aziende che progettano giocattoli rispettosi dell’ambiente essendo realizzati con materiali eco-compatibili o riciclati. Inoltre, alcune di queste aziende utilizzano il ricavato della vendita per sostenere le organizzazioni ambientali. Quindi, anche per comprare un giocattolo, è sempre meglio pensare verde

Una dieta green ma non vegetariana 

 Naturalmente, ogni proprietario vorrebbe nutrire il suo pet con cibi di buona qualità, sani e salutari. Ma sappiamo davvero da dove viene il cibo che mangiano?  

Purtroppo, molte aziende di alimenti per animali da compagnia di grandi marche non si preoccupano dell’ambiente e i loro prodotti potrebbero effettivamente essere dannosi per il nostro pianeta e per i suoi abitanti. Non badano che l’approvvigionamento segua logiche sostenibili ed etiche, né che le confezioni siano ecologiche. 

Per contro, ci sono aziende più piccole che si preoccupano del benessere animale e del benessere del pianeta

Queste aziende assicurano il trattamento etico e il benessere degli animali di provenienza, impiegano pratiche sostenibili e confezionano il cibo con materiali sostenibili. Spesso, il cibo prodotto da queste aziende è migliore per la salute dei nostri animali. Iniziare ad acquistare i loro prodotti significa ridurre l’impronta di carbonio dei nostri amici.

Dormire e sognare: cucce ecocompatibili 

I nostri animali domestici, specialmente i gatti, dormono per gran parte del giorno. Assicuriamoci che anche durante il sonno proteggano il pianeta! Le cucce ecologiche, che tendono ad essere realizzate con materiali riciclabili, sono ora ampiamente disponibili sul mercato. 
 

Camminare insieme per la salute del pianeta  

Un’ultima cosa che un proprietario di un animale domestico può fare per proteggere l’ambiente è usare meno l’auto e camminare di più. Invece di guidare per le commissioni, camminiamo con i nostri amici per raggiungere le nostre destinazioni. Loro saranno felici, perché adorano camminare ma, in genere, detestano andare in auto: insieme, risparmierete le emissioni di carbonio dell’auto. Ridurre l’impronta di carbonio si può fare anche a sei zampe.  

Condividi news

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp